Lampedusa e la magia del mare in inverno
Il mare in inverno è qualcosa di inspiegabile e allo stesso tempo emozionante. E Lampedusa, che in questa stagione diventa una vera e propria oasi di tranquillità, ne è emblema.
Il mare in inverno è qualcosa di inspiegabile e allo stesso tempo emozionante. E Lampedusa, che in questa stagione diventa una vera e propria oasi di tranquillità, ne è emblema.
Lampedusa, un’isola piena di meraviglie ed estremamente mediatizzata. È attraverso gli occhi di Alessia Capasso che riscopriamo il paesaggio solare e rilassante del Mediterraneo e dimentichiamo per un momento le preoccupazioni quotidiane.
Delfini e balene, straordinari abitanti del mare che bagna le Isole Pelagie raccontati da chi ha dedicato la vita ad osservarli.
Nonostante l’esigua estensione del territorio, Lampedusa offre una vasta gamma di opportunità alla curiosità del visitatore che voglia andare oltre l’offerta turistica usuale fatta di mare, spiagge, shopping e ristoranti.
Un luogo sacro, immerso tra aneddoti e leggende. Simbolo di un’isola dalla storia millenaria e complessa, sconosciuta ai più.
Le tartarughe sono considerate animali a rischio di estinzione, e per questo sono sottoposte a leggi per tutelarle ovunque nel mondo. Questo è l’encomiabile esperienza del Centro di recupero di questi animali, a Lampedusa.
Le Isole Pelagie sono sperdute nel Mare Nostrum e sono tre: Lampedusa la Bianca, Linosa la Nera e Lampione, un eremo di roccia calcarea non abitato dall’uomo. Una giovane, moderna allieva di Monet le descriverebbe così.
Mentre l’aereo scende di quota e si prepara all’atterraggio, è talmente piccola che la abbracci con lo sguardo ma, mentre te ne vai e lei, invece, rimane, incontaminata e bellissima, sei tu a sentirti piccolo piccolo.
Commenti recenti