ARGANANTI – Lo Spettacolo delle balene a Lampedusa

I lampedusani una volta le chiamavano «argananti», il resto del mondo le conosce col nome scientifico di balaenoptera physalus o meglio ancora come balenottere comuni (o più semplicemente balene). Sono solite passare – tra febbraio ed aprile – nelle acque che bagnano Lampedusa.

Grazie al personale dell’Area Marina Protetta Isole Pelagie abbiamo vissuto un’esperienza indimenticabile, di quelle che ti rimettono in pace col mondo. E quindi con te stesso.
In una giornata di inizio primavera che sperare di meglio era impensabile.
Accerchiati da queste maestose, splendide creature passate come per fare un saluto. Tanto vicine da essere visibili se ti affacciavi da Capo Grecale.

Le Isole Pelagie fanno bene! Lampedusa, Linosa, Lampione sono anche questo.. un concentrato di natura allo stato puro. 💙

A cura di Luca Siragusa
Una produzione Hub Turistico Lampedusa
Musiche: “Nature” di LuckyBlackCat

Socializza con questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Ultimi articoli
Ultimi commenti
Tag
Organizza le tue vacanze
I nostri consigli!

Entra nel portale dedicato e scopri una marea di spunti per organizzare le tue prossime vacanze nelle Isole Pelagie.

Altri post interessanti..
Lampedusa: Barche volanti alla Tabaccara
Video
Luca Siragusa

Lampedusa: Barche volanti alla Tabaccara

A seconda della corrente e della luce, a Lampedusa può anche capitare di vedere le barche volare.. Questo particolare effetto ottico ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno, quello delle «barche volanti» (flying boats), che ha attirato negli ultimi anni, tra gli altri, frotte di increduli turisti giapponesi.

Lampedusa, 1988. Parte 3
Video
Luca Siragusa

Lampedusa, 1988. Parte 3

Era il 1988, e questa è la terza parte di un interessante documentario dell’epoca, tratto dall’archivio video di Piero Bologna e intitolato “Lampedusa – Quando la vita si chiama Isola”.

Andar per.. asparagi e finocchietto selvatico!
Curiosità
Maria Daina

Andar per.. asparagi e finocchietto selvatico!

A Lampedusa capita spesso, nel periodo invernale, che una passeggiata che doveva essere rilassante, con la testa per aria trasportati dai pensieri, diventi una missione con obiettivo preciso.