Da ben 32 anni, nell’isola di Lampedusa, è presente un’importantissima risorsa che mira a salvaguardare, tutelare ed osservare la tartaruga Caretta caretta: il centro di soccorso per le tartarughe.
La Caretta caretta è una specie fortemente minacciata in tutto il bacino del Mar Mediterraneo e a rischio di estinzione nel territorio italiano a causa delle attività umane che rappresentano un vero e proprio pericolo per questi esseri viventi.
Grazie alla dott.ssa Daniela Freggi, direttrice di Lampedusa Turtle Rescue, è nato l’ospedale per tartarughe marine che, con il passare del tempo, è diventato un centro di recupero.
Qui, grazie anche all’aiuto di volontari provenienti da diverse parti del mondo e alla collaborazione dei pescatori, ogni anno vengono aiutate circa 100 tartarughe che poi vengono contrassegnate con dei marcatori speciali e rigettate in mare.
Il centro vive grazie al volontariato di giovani appassionati e grazie alle donazioni effettuate dai turisti durante il breve periodo estivo.
Tutto ciò, in realtà, non è abbastanza e pertanto vi invitiamo a fare una piccola donazione per permettere al centro di migliorarsi e di proseguire il proprio operato senza difficoltà.
Se volete sapere di più sul Centro di recupero e sulle tartarughe Caretta caretta guardate il nuovo video realizzato da Salvatore Billeci in cui viene intervistata la direttrice dott.ssa Daniela Freggi.
Una risposta su “Lampedusa Turtle Rescue: salvaguardia e tutela di una specie ormai a rischio”
Siete fantastici…