Lampedusa Turtle Rescue: salvaguardia e tutela di una specie ormai a rischio

Se volete sapere di più sul Centro di recupero e sulle tartarughe Caretta caretta guardate il nuovo video realizzato da Salvatore Billeci in cui viene intervistata la direttrice dott.ssa Daniela Freggi.

Da ben 32 anni, nell’isola di Lampedusa, è presente un’importantissima risorsa che mira a salvaguardare, tutelare ed osservare la tartaruga Caretta caretta: il centro di soccorso per le tartarughe. 

La Caretta caretta è una specie fortemente minacciata in tutto il bacino del Mar Mediterraneo e a rischio di estinzione nel territorio italiano a causa delle attività umane che rappresentano un vero e proprio pericolo per questi esseri viventi.

Grazie alla dott.ssa Daniela Freggi, direttrice di Lampedusa Turtle Rescue, è nato l’ospedale per tartarughe marine che, con il passare del tempo, è diventato un centro di recupero.
Qui, grazie anche all’aiuto di volontari provenienti da diverse parti del mondo e alla collaborazione dei pescatori, ogni anno vengono aiutate circa 100 tartarughe che poi vengono contrassegnate con dei marcatori speciali e rigettate in mare.

Il centro vive grazie al volontariato di giovani appassionati e grazie alle donazioni effettuate dai turisti durante il breve periodo estivo. 

Tutto ciò, in realtà, non è abbastanza e pertanto vi invitiamo a fare una piccola donazione per permettere al centro di migliorarsi e di proseguire il proprio operato senza difficoltà.

Se volete sapere di più sul Centro di recupero e sulle tartarughe Caretta caretta guardate il nuovo video realizzato da Salvatore Billeci in cui viene intervistata la direttrice dott.ssa Daniela Freggi.

Socializza con questo post

Una risposta su “Lampedusa Turtle Rescue: salvaguardia e tutela di una specie ormai a rischio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Ultimi articoli
Ultimi commenti
Tag
Organizza le tue vacanze
I nostri consigli!

Entra nel portale dedicato e scopri una marea di spunti per organizzare le tue prossime vacanze nelle Isole Pelagie.

Altri post interessanti..
Stella del Mare. Una storia d’amore a Lampedusa - Il documentario
Video
Luca Siragusa

Stella del Mare. Una storia d’amore a Lampedusa – Il documentario

“Roberto Merlo ai lampedusani” è una base da cui iniziare per ricostruire questa storia d’amore tra Roberto e la sua isola, tra Roberto e la “Madonnina del mare”, una storia iniziata tantissimi anni fa quando ancora i fondali di Lampedusa, Linosa e Lampione erano quasi sconosciuti.

Italia estremo Sud. “Quelli di Lampedusa” (1956)
Video
Luca Siragusa

Italia estremo Sud. “Quelli di Lampedusa” (1956)

Un interessante documentario su Lampedusa prodotto da “Victor A.De Sanctis” del 1956. Con riprese d’epoca delle teche Rai. Dall’Archivio Video di Piero Bologna.

"L’uocchi su fatti pi taliari" di Alessia Capasso
Curiosità
Luca Siragusa

“L’uocchi su fatti pi taliari” di Alessia Capasso

Lampedusa, un’isola piena di meraviglie ed estremamente mediatizzata. È attraverso gli occhi di Alessia Capasso che riscopriamo il paesaggio solare e rilassante del Mediterraneo e dimentichiamo per un momento le preoccupazioni quotidiane.