Un tuffo nella storia di un’isola straordinaria

Una sequenza di fotografie dell’anima di un’isola, un tuffo nella quotidianità di epoche che potrebbero sembrare lontane miglia e millenni, ma che in realtà ci appartengono più di ogni altra cosa.

Si è già parlato dell’associazione Archivio Storico Lampedusa e dell’incessante impegno che mette nel raccogliere testimonianze sulla storia di Lampedusa.
Se n’è parlato bene, e non può essere altrimenti perché chi si impegna per valorizzare le radici di un popolo va elogiato. A maggior ragione se lo si fa in modo virtuoso.

A dimostrazione – ulteriore – di ciò ecco un nuovo video pubblicato in questi giorni dal presidente dell’Archivio Storico Nino Taranto.
Una sequenza di fotografie dell’anima di un’isola, un tuffo nella quotidianità di epoche che potrebbero sembrare lontane miglia e millenni, ma che in realtà ci appartengono più di ogni altra cosa.

Gustiamoci questo video in religioso silenzio e facciamone tesoro perché – è un bene ripeterselo – “un popolo senza memoria è un popolo che non ha futuro”.

A cura di Nino Taranto

Socializza con questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Ultimi articoli
Ultimi commenti
Tag
Organizza le tue vacanze
I nostri consigli!

Entra nel portale dedicato e scopri una marea di spunti per organizzare le tue prossime vacanze nelle Isole Pelagie.

Altri post interessanti..
Tutti i voli per Lampedusa dalle principali città d'Italia
In evidenza
Hub Turistico

Tutti i voli per Lampedusa nel 2023

Stai programmando le tue prossime vacanze? Qui trovi i voli per Lampedusa nel 2023 già disponibili. La lista aggiornata con compagnie aeree, giorni della settimana e date di inizio e fine tratta.

Fruizione sostenibile e regolamentata della Spiaggia dei Conigli, accessibile su prenotazione
In evidenza
Maria Veronica Policardi

Fruizione sostenibile e regolamentata della Spiaggia dei Conigli

Dal 15 luglio 2021 l’accesso alla Spiaggia dei Conigli è stato limitato, con prenotazione e lista d’attesa, sia nel numero di persone ammesse che negli orari di apertura. Abbiamo fatto il punto della situazione.