Va in scena lo spettacolo delle balene a Lampedusa

Un autentico spettacolo della natura, per i fortunati che riescono ad esserci. Ecco le foto, scattate da Pippo Lo Verde, che ritraggono le balene a poche centinaia di metri da Lampedusa.

Ed eccole, come ogni anno, bellissime e maestose ad alcune decine di metri dalle coste di Lampedusa.

Sono le balene che si spostano placide attorno all’isola in cerca di cibo, in questo periodo abbondante nelle floride acque del Mediterraneo.

Un autentico spettacolo della natura, per i fortunati che riescono ad esserci. Queste foto sono state scattate un paio di giorni fa da Pippo Lo Verde. In una si riesce anche a vedere la distanza che c’è tra gli animali e l’isola.

Abbiamo parlato più volte di questo straordinario evento con Damiano Sferlazzo, ricercatore e naturalista lampedusano con decennale esperienza nello studio dei cetacei. Sia in un breve documentario prodotto per il progetto Lampedusa day by day, che in un articolo scritto per l’edizione Inverno 2020 de l’IsolaBella Periodico.

Socializza con questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Ultimi articoli
Ultimi commenti
Tag
Organizza le tue vacanze
I nostri consigli!

Entra nel portale dedicato e scopri una marea di spunti per organizzare le tue prossime vacanze nelle Isole Pelagie.

Altri post interessanti..
L’antica moneta di Lampedusa
Curiosità
Nino Taranto

L’antica moneta di Lampedusa

Tra gli indizi più interessanti che ci permettono di comprendere quale fosse nell’antichità l’importante ruolo di Lampedusa c’è sicuramente il fatto che l’isola nell’antichità aveva una sua zecca che coniava monete.

Lo spettacolo delle balene
Video
Luca Siragusa

Lo spettacolo delle balene

Damiano Sferlazzo, ricercatore e naturalista, ci parla dell’attività che svolge l’ENEA (Agenzia Nazionale per l’Efficienza energetica) sull’isola e dello straordinario spettacolo che offrono le balene (balenottere comuni), di passaggio ogni anno tra marzo e aprile a pochi metri dalle coste dell’arcipelago delle Pelagie.