fbpx

Va in scena lo spettacolo delle balene a Lampedusa

Un autentico spettacolo della natura, per i fortunati che riescono ad esserci. Ecco le foto, scattate da Pippo Lo Verde, che ritraggono le balene a poche centinaia di metri da Lampedusa.

Ed eccole, come ogni anno, bellissime e maestose ad alcune decine di metri dalle coste di Lampedusa.

Sono le balene che si spostano placide attorno all’isola in cerca di cibo, in questo periodo abbondante nelle floride acque del Mediterraneo.

Un autentico spettacolo della natura, per i fortunati che riescono ad esserci. Queste foto sono state scattate un paio di giorni fa da Pippo Lo Verde. In una si riesce anche a vedere la distanza che c’è tra gli animali e l’isola.

Abbiamo parlato più volte di questo straordinario evento con Damiano Sferlazzo, ricercatore e naturalista lampedusano con decennale esperienza nello studio dei cetacei. Sia in un breve documentario prodotto per il progetto Lampedusa day by day, che in un articolo scritto per l’edizione Inverno 2020 de l’IsolaBella Periodico.

Socializza con questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri post interessanti..
Tartarughe: Un sogno chiamato Caretta caretta
Curiosità
Daniela Freggi

Tartarughe: Un sogno chiamato Caretta caretta

Le tartarughe sono considerate animali a rischio di estinzione, e per questo sono sottoposte a leggi per tutelarle ovunque nel mondo. Questo è l’encomiabile esperienza del Centro di recupero di questi animali, a Lampedusa.

La vulcanica Linosa
Video
Luca Siragusa

La vulcanica Linosa

Abbiamo girato Linosa in barca con Gerardo Errera. Insieme a lui abbiamo ammirato le meraviglie che caratterizzano l’isola, dall’ambiente incontaminato allo spettacolo offerto dall’imponente colonia di berte maggiori, che si ritrovano in massa ogni giorno al tramonto poco lontano dalla costa.

Lampedusa, 1988. Parte 2
Video
Luca Siragusa

Lampedusa, 1988. Parte 2

Era il 1988, e questa è la seconda parte di un interessante documentario dell’epoca, tratto dall’archivio video di Piero Bologna e intitolato “Lampedusa – Quando la vita si chiama Isola”.