Va in scena lo spettacolo delle balene a Lampedusa

Un autentico spettacolo della natura, per i fortunati che riescono ad esserci. Ecco le foto, scattate da Pippo Lo Verde, che ritraggono le balene a poche centinaia di metri da Lampedusa.

Ed eccole, come ogni anno, bellissime e maestose ad alcune decine di metri dalle coste di Lampedusa.

Sono le balene che si spostano placide attorno all’isola in cerca di cibo, in questo periodo abbondante nelle floride acque del Mediterraneo.

Un autentico spettacolo della natura, per i fortunati che riescono ad esserci. Queste foto sono state scattate un paio di giorni fa da Pippo Lo Verde. In una si riesce anche a vedere la distanza che c’è tra gli animali e l’isola.

Abbiamo parlato più volte di questo straordinario evento con Damiano Sferlazzo, ricercatore e naturalista lampedusano con decennale esperienza nello studio dei cetacei. Sia in un breve documentario prodotto per il progetto Lampedusa day by day, che in un articolo scritto per l’edizione Inverno 2020 de l’IsolaBella Periodico.

Socializza con questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie
Ultimi articoli
Ultimi commenti
Tag
Organizza le tue vacanze
I nostri consigli!

Entra nel portale dedicato e scopri una marea di spunti per organizzare le tue prossime vacanze nelle Isole Pelagie.

Altri post interessanti..
«Isole Pelagie. Regalati un sogno!» Lo spot che sta facendo il giro del web
Video
Luca Siragusa

«Isole Pelagie. Regalati un sogno!» Lo spot che sta facendo il giro del web

Non è evidentemente un periodo felice per chi fa turismo. Sappiamo altrettanto bene però che chi si ferma è perduto, soprattutto nei momenti peggiori. È questo lo spirito che ci ha portato a produrre un video che racchiudesse l’ampio ventaglio di emozioni che si provano visitando Lampedusa e Linosa (e Lampione, anche se di passaggio).

Sulla necropoli paleocristiana di Lampedusa
Video
Nino Taranto

Sulla necropoli paleocristiana di Lampedusa

Una delle scoperte archeologiche più interessanti fatte a Lampedusa agli inizi degli anni Ottanta è stata quella di un’antica necropoli sotterranea risalente al IV-VII secolo d.C.

Stella del Mare. Una storia d’amore a Lampedusa - Il documentario
Video
Luca Siragusa

Stella del Mare. Una storia d’amore a Lampedusa – Il documentario

“Roberto Merlo ai lampedusani” è una base da cui iniziare per ricostruire questa storia d’amore tra Roberto e la sua isola, tra Roberto e la “Madonnina del mare”, una storia iniziata tantissimi anni fa quando ancora i fondali di Lampedusa, Linosa e Lampione erano quasi sconosciuti.